Affitti turistici e B&B
Tra norme, burocrazia e opportunità di mercato

Evento ABBAV 17 marzo 2022, ore 16:00
Villa dei Cedri, Valdobbiadene (TV)

Programma

Un evento dedicato ai gestori ed ai futuri gestori di affittanze turistiche e B&B, che rappresentano una porzione crescente del mercato turistico-ricettivo.
 
Attraverso una carrellata degli aspetti chiave di queste forme di ospitalità – aspetti legali, fiscali, operativi e di marketing – forniremo spunti e indicazioni utili e interessanti a chi opera o intende iniziare ad operare in questo settore.

Gli interventi:

1. Cenni su norme e regimi fiscali di locazioni turistiche e B&B

Il mondo del comparto ricettivo extralberghiero è in continua fermentazione, il legislatore ha introdotto numerose norme che disciplinano sempre più a fondo gli aspetti giuridici e fiscali di queste tipologie di attività. L’intervento mira a tracciare una panoramica dell’attuale quadro normativo e fiscale.

2. Ross1000 e AlloggiatiWeb: tra novità e problemi operativi

Nell’ultimo periodo i vari portali, attraverso cui i gestori di attività ricettive sono tenuti ad espletare gli adempimenti obbligatori, come la comunicazione degli alloggiati alla Questura competente o la trasmissione dei dati statistici alla regione, stanno subendo importanti aggiornamenti (accesso con SPID, nuove interfacce e via dicendo). L’intervento mira ad individuare le principali novità ed i problemi più frequenti che si sono verificati con l’aggiornamento dei portali.

3. Opportunità di mercato: attrarre prenotazioni nel 2022

Il 2022 sarà un anno chiave per il Turismo sotto moltissimi aspetti. La capacità degli operatori di attrarre nuove prenotazioni tramite nuovi canali – social, applicazioni e siti web – farà la differenza. Man mano che riaprono i confini e si avvicinano eventi importanti anche sul piano strategico (ad es. Olimpiadi di Cortina 2026), la programmazione delle azioni di marketing diventa essenziale.

Lascia un commento

Chi Siamo

ABBAV è la più grande community di Host presente in Veneto e riunisce i gestori di Bed & Breakfast, Locazioni Turistiche, Guest House e di altre forme di ricettività alternativa. 

seguici sui social
sede

Via Orlanda 250 – Tessera, Venezia

Contattaci

041-5415119

info@abbav.it