Il Mio Viaggio con Booking.com: Dalle Difficoltà Iniziali alla Scoperta del Successo nel Turismo Online

Il Mio Viaggio con Booking.com: Dalle Difficoltà Iniziali alla Scoperta del Successo nel Turismo Online

Ciao a tutti! Sono Luca, un host neofita che ha deciso di mollare il proprio lavoro e di intraprendere una nuova avventura nell’ospitalità online con Booking.com.

Volevo condividere con voi i momenti salienti di questa esperienza, mettendo in luce le sfide iniziali e gli errori commessi nel mio approccio al mondo del turismo-ricettivo.


Il Primo Passo: l’Iscrizione a Booking.com

Il mio viaggio ha avuto inizio lo scorso febbraio, con l’entusiasmo innocente di chi non vede l’ora di aprire le porte della propria casa al mondo.

Ho fatto le mie ricerche ed ho deciso di cominciare con uno dei portali più celebri: Booking.com.

Tuttavia, mi sono presto reso conto che la creazione di un profilo era molto più complicata di quanto immaginassi.

Caricare le immagini giuste, scrivere una descrizione accattivante e definire le regole della casa sono solo alcuni degli ostacoli che ho incontrato.

La chiave? La pazienza di informarmi e l’attenzione per i dettagli.


Il Mondo del Pricing: Un Compito Più Complesso del Previsto

Uno dei compiti più intricati è stato quello di determinare il prezzo giusto per la mia struttura.

Inizialmente, pensavo bastasse inserire un numero a caso, un prezzo che si avvicinasse alla mia idea di “giusto prezzo”, ma ben presto ho capito che si trattava di una scelta ben più strategica.

Tariffe troppo alte avrebbero scoraggiato potenziali ospiti, mentre tariffe troppo basse avrebbero potuto compromettere il mio margine di guadagno.

Un gioco sottile che richiedeva un’approfondita comprensione delle dinamiche del mercato.

Con l’esperienza, poi, ho capito che i prezzi vengono influenzati anche da fattori esterni talvolta non scontati, ma che, se previsti con anticipo, possono decisamente migliorare la redditività di una struttura.

Gli eventi del territorio, ad esempio, così come festività ed altre occorrenze, sono uno dei fattori più importanti da conoscere per un buon host.


La Concorrenza Selvaggia: Un Mare Pieno di Pesci

Dopo aver attivato il mio profilo, mi aspettavo che arrivasse subito una marea di prenotazioni.

In fin dei conti, il mio appartamento a Venezia è davvero un gioiellino.

Ma la dura realtà è che la concorrenza è feroce.

Il mio annuncio rischiava di perdersi in mezzo ad un mare di altre possibili scelte.

Questo mi ha spinto ad esplorare il vasto campo del marketing turistico. Ho imparato ad adottare strategie di promozione, offerte speciali e a gestire attivamente le recensioni per emergere e catturare l’attenzione degli ospiti potenziali.


L’Epifania della Formazione

La svolta nella mia esperienza è arrivata quando ho compreso che dovevo fare un passo indietro e acquisire conoscenze e competenze.

Ho investito il mio tempo in una formazione mirata su come utilizzare al meglio Booking.com e ho approfondito la mia comprensione del marketing turistico.

La mia visione è cambiata: non si tratta solo di affittare una stanza o un appartamento, ma di posizionare strategicamente la propria struttura, di renderla costantemente accattivante, di tenere le informazioni sempre aggiornate, di gestire al meglio recensioni positive e negative, di curare l’aspetto di foto e video, di aprire canali social ed un sito personale, di rispondere a continue richieste degli ospiti nel minor tempo possibile e sempre con calore e spirito d’accoglienza.


Conclusioni: Un Viaggio di Apprendimento Continuo

Il mio viaggio iniziatico con Booking.com è stato un susseguirsi di sfide, scoperte emozionanti e crescita personale.

La mia raccomandazione per chiunque voglia intraprendere questa avventura è di non sottovalutare l’importanza di studiare, ampliare le proprie conoscenze e formarsi.

Comprendere gli strumenti a disposizione e padroneggiare le strategie di marketing sono step essenziali per emergere nel competitivo mondo dell’ospitalità online.

Quindi, prima di immergervi in questa esperienza, prendetevi il tempo necessario per apprendere e crescere.

Il vostro successo nel turismo online dipenderà dalla vostra preparazione e determinazione. Buon viaggio!

Lascia un commento

Notizie Che Potrebbero Interessarti

cHI SIAMO

ABBAV è la più grande community di Host presente in Veneto e riunisce i gestori di Bed & Breakfast, Locazioni Turistiche, Guest House e di altre forme di ricettività alternativa. 

SERVIZI

Dalle esigenze dei nostri soci prendiamo spunto per offrire tutti quei servizi che possono servire ad un gestore o ad un futuro gestore di un’attività turistica. I nostri servizi sono erogati direttamente dall’Associazione o tramite professionisti convenzionati.

CONTATTI

info@abbav.it

041-5415119

Via Orlanda 250/252 – Tessera (VE)

Abbav ha cambiato sede!

Dal mese di Aprile 2024, ABBAV si è trasferita a Mestre, in viale San Marco 127.

I nuovi uffici si trovano poco prima del Parco San Giuliano.

Vieni a trovarci!

041 5415119 | info@abbav.it

Bando regionale strutture Ricettive

19 febbraio 2024 - ore 16:40 - Webinar Gratuito