Pratiche CAF

Centro Assistenza Fiscale convenzionato ABBAV per pratiche di dichiarazione dei redditi, verifica o compilazione 730, modello ISEE, calcolo IMU e via dicendo.

Dichiarazione dei Redditi: modello 730 E modello Redditi Persone Fisiche

La dichiarazione dei redditi viene fatta dai contribuenti mediante appositi modelli, al fine di liquidare eventuali imposte da pagare.

Nel caso delle persone fisiche, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due modelli dichiarativi differenti, a seconda del soggetto che effettua la dichiarazione:

  • Modello 730
  • Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)

La scelta tra uno e l’altro modello dipende principalmente da:

  • la tipologia di occupazione del soggetto dichiarante
  • la tipologia di redditi percepiti dal soggetto dichiarante

In linea di massima si può affermare che generalmente il Modello 730 è ideale per lavoratori dipendenti e pensionati, mentre il Modello Redditi Persone Fisiche è utilizzato da liberi professionisti ed imprenditori con Partita IVA.

Tuttavia, esistono casi in cui anche i lavoratori dipendenti devono compilare il Modello Redditi Persone Fisiche o integrare il Modello 730.

Nel 2023 le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi sono le seguenti:

  • Modello 730 -> entro il 30 settembre, che essendo un sabato fa slittare la scadenza al 2 ottobre
  • Modello Redditi Persone Fisiche -> entro il 30 novembre

Certificazione ISEE: come richiederla

L’ISEE, ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è lo strumento adottato da molti soggetti pubblici e privati al fine di valutare la situazione economica di quelle famiglie che intendono richiedere una determinata prestazione sociale in forma agevolata.

L’ISEE, ad esempio, può essere utilizzato per:

  • la richiesta di reddito di cittadinanza
  • la richiesta di bonus energia (bonus gas, elettrico e idrico)
  • l’esenzione o la riduzione di tasse scolastiche e universitarie (bonus libri, trasporto, mensa, abitazione, centri estivi)
  • l’esenzione dal ticket sanitario
  • la richiesta di assegno di maternità e di assegno per nuclei familiari con almeno tre minori, del bonus bebé e dei bonus asilo nido
  • accedere ad altre prestazioni socio-economiche rese dalle Pubbliche Amministrazioni o dal Servizio Sanitario Nazionale

Per richiedere l’ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ossia una dichiarazione che riporta i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. 

Sulla scorta di tali informazioni l’INPS rilascia la certificazione ISEE

Attenzione: la DSU può essere presentata in ogni momento dell’anno, ma la sua validità è sempre limitata al 31 dicembre dell’anno di presentazione.

Calcolo IMU

L’IMU, ossia l’Imposta Municipale Propria, è l’imposta che sono tenuti a versare i possessori di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli (proprietari o titolari di altro diritto reale: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie).

L’IMU non è dovuta per le “prime case”, salvo che si tratti di case classificate come “case di lusso”, ossia appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Per calcolare l’imposta dovuta, è necessario applicare alle rendite catastali degli immobili rivalutate le aliquote IMU stabilite dai singoli Comuni.

In certi casi è possibile accedere a delle riduzioni dell’imposta in misura variabile, come ad esempio:

  • riduzione al 50% della base imponibile per i fabbricati di interesse storico o artistico o dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati
  • riduzione al 50% della base imponibile per le abitazioni concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado e utilizzate come abitazione principale
  • riduzione al 75% dell’aliquota base stabilita dal comune per le abitazioni locate con canone concordato

L’imposta è dovuta per l’anno di riferimento in due rate: una prima rata riferita al primo semestre da versare entro il 16 giugno; una seconda rata a saldo da versare entro il 16 dicembre. 

L’IMU per l’anno di riferimento va pagata in due rate: la prima da versare entro il 16 giugno; la seconda a saldo entro il 16 dicembre.

INDICE

CNA

CNA è la confederazione che rappresenta gli interessi dell’Artigianato, del Lavoro Autonomo e delle Piccole Imprese, con cui ABBAV ha stipulato un apposito accordo per l’erogazione di servizi di assistenza fiscale e contabile a favore degli associati, con dei prezzi dedicati e vantaggiosi.

 

ALTRI SERVIZI

Richiesta Appuntamento

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Pratiche: 041925925 - Buste Paga: 041932088 - Centro Storico: 0415230558

Servizi fiscali e tenuta della contabilità

Tipologia regime fiscale:
– Regime forfetario: tutto compreso a partire da 550,00 €
– Contabilità semplificata: compreso bilancio e dichiarativi fiscali, a partire da 1.500,00 €
– Contabilità ordinaria: compreso bilancio e dichiarativi fiscali, a partire da 2.500,00 €
Variabili: numero operazioni/fatturato e tipologia di società:
– ditta individuale
– snc/sas
– srl
*Sono escluse le eventuali dichiarazioni dei soci e diritti camerali quando dovuti

Paghe e gestione del personale

– Cedolini paga, assunzioni, licenziamenti, 770, CU,
modifiche contrattuali, vertenze sindacali.
– Elaborazione Cedolino Paga: € 38,00 a cedolino
– 770: € 110,00
– CU: € 60,00 ciascuno
– Assunzioni o licenziamenti: € 60,00 ciascuno
Il prezzo per cedolino si ridurrà in funzione del numero dei cedolini della ditta.

CAF 

– Dichiarazione dei redditi, compilazione modello 730, ISEE, etc.
– Compilazione Modello 730: 60,00 €
– Controllo (e invio) del Modello 730 precompilato: 20,00 € se completo, se da rifare da 30,00 a 60,00 €
– Modello Unico (Imprenditore/Socio società): 100,00 €
– Calcolo Imu (per 2 immobili): 30,00 € + ogni immobile aggiuntivo € 10,00
– Denuncia Imu: 50,00 €

Patronato Epasa Itaco

– Pensioni, infortuni, dimissioni, successioni, permessi di soggiorno, etc. 
– Anticipo pensionistico APE Sociale: € 6,00
– Dimissioni volontarie: € 6,00
– Assistenza per valutazione della richiesta di anticipo pensionistico APE volontario: € 18,00
– Successioni: da € 500,00
– Bonus nido e voucher asili nido: € 10,00

Servizi digitali

Sito Web ed E-commerce, Social e promozione, Grafiche – Video e foto, Software personalizzati, Consulenza.

Ambiente e sicurezza
– Check-up aziendali sicurezza strutture: da 90,00 €
– Gestione sorveglianza sanitaria: € 40,00
– Visite mediche: da 39,00 € ciascuna
– Haccp: € 440,00
– corsi RSPP: € 275,00
– DVR: € 330,00
– Corso antincendio (4h): € 130,00 a persona
– Corso primo soccorso (16h): € 180,00 a persona
– Corso formazione sicurezza lavoratori: € 120,00 a persona

Agenzia delle entrate / Camera di Commercio / Inps / Inail / Comuni / Pratiche
telematiche / infocamere esclusi eventuali diritti degli enti
– Apertura P. IVA: € 70,00
– Iscrizione CCIAA (Registro imprese): € 110,00
– Iscrizione Inail: € 60,00
– Iscrizione Inps: € 70,00
– Istanze rateizzazioni: € 110,00
– Rottamazione cartelle equitalia: € 110,00
– Visure camerali: € 10,00
– PEC (apertura, deposito e rinnovo): € 25,00
– Rilascio business key: € 70,00

Credito per le imprese

Tramite Consorzio Fidi Sviluppo Artigiano.

**Ai prezzi va aggiunta l’IVA di legge se dovuta.
Il prezzo di alcuni servizi potrà essere suddiviso tra 2 strutture fatturanti del sistema CNA
Metropolitano di Venezia (CNA Venezia Servizi Srl e Assimpresa Venezia).

Abbav ha cambiato sede!

Dal mese di Aprile 2024, ABBAV si è trasferita a Mestre, in viale San Marco 127.

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