Lo scorso 25 novembre, la IX Commissione si è riunita a Ca’ Loredan per esaminare 2 proposte dell’opposizione:
- la moratoria di 2 anni su gran parte del territorio comunale, cioè lo stop delle nuove aperture di locazioni turistiche;
- la necessità di un’istruttoria partecipata in relazione al Regolamento sulle Locazioni Turistiche proposto nel 2024 (quello dei 120 giorni, per intenderci).
Perché si torna a parlare di moratoria?
Dietro argomentazioni trite e ritrite, è evidente il tentativo di portare nuovamente l’attenzione sul tema in vista delle prossime elezioni. Da una parte si cerca di portare a casa un risultato “concreto” dopo anni di chiacchiere, dall’altra ci si prepara il terreno per andare al voto.
Ma se questa continua strumentalizzazione del tema degli affitti brevi dovesse portare a riaprire il tema della moratoria, a rimetterci – come avevamo già evidenziato nel 2024 – sarebbero i proprietari di immobili a Venezia, pesantemente limitati in uno dei diritti sacrosanti della nostra Costituzione, ossia il diritto di proprietà di cui all’art. 42.
Fa sorridere, peraltro, come su un argomento così importante, capace di ledere immediatamente, su larga scala e per parecchio tempo, gli interessi di privati cittadini e di attività economiche, coloro che ripropongono la misura sostengano che non vi sia la necessità di interpellare le categorie interessate, perché già coinvolte all’epoca in cui si era parlato di una moratoria.
Si tratta, dicono, di un’emergenza. Bisogna agire ora, bloccare tutto, senza interpellare le categorie.
Chiedono, però, tempo per pensare alle politiche sulla casa e sulla residenzialità, perché giustamente negli ultimi 4/5 anni sono stati troppo impegnati a studiare una misura così complessa ed articolata come una moratoria di 2 anni.
Istruttoria Partecipata sul Regolamento delle Locazioni Turistiche
Chiedono anche un’istruttoria partecipata sul tema del regolamento delle locazioni turistiche, allargata oltre le sedi istituzionali entro cui tale partecipazione dovrebbe trovare luogo, perché – a detta loro – il processo di partecipazione, così come strutturato, non è sufficiente.
Sì, gli stessi che vorrebbero escludere dal processo partecipativo le categorie economiche direttamente interessate dalla moratoria, vorrebbero al tempo stesso allargare il dibattito sul regolamento delle locazioni turistiche ed includere altri soggetti “interessati”, giusto in vista delle elezioni…
Si è conclusa così la seduta della IX Commissione.
Dal canto nostro, auspichiamo che il processo partecipativo venga attivato e che eventuali decisioni su argomenti così delicati seguano il giusto iter.
Attendiamo una convocazione.
Per chi volesse vedere lo streaming della seduta della IX Commissione, lo trovate a questa pagina: https://live.comune.venezia.it/it/streaming_commissioniconsiliari


