Pratiche Locazioni Turistiche
Affidati ad ABBAV per aprire, variare o chiudere la tua struttura adibita a locazione turistica. Il nostro staff ti supporterà nel comprendere l’iter necessario al corretto espletamento della pratica, analizzando attentamente la tua struttura, le metrature, le camere e i vari requisiti necessari.
Pratiche Apertura Locazioni Turistiche
Per aprire correttamente una locazione turistica vanno seguite alcune fasi:
- Fase preliminare o preparatoria: in questa fase viene verificata la compatibilità dell’immobile con l’apertura di una locazione turistica. Si verificano le metrature e le altezze dei vani (camere, bagni, cucina, soggiorno), l’assenza di divieti di carattere contrattuale o condominiale e via dicendo.
- Fase di espletamento della pratica: in questa fase l’esperto presenta tutte le carte tramite il portale della Regione Veneto. L’apertura di una locazione, se effettuata correttamente, richiede 24-48 ore al massimo, dopodiché la struttura può ritenersi aperta.
- Fase adempimenti post apertura: una volta aperta correttamente la locazione turistica presso il portale della Regione Veneto, si apre la terza e ultima fase. In questa fase, vanno obbligatoriamente eseguiti alcuni adempimenti necessari a gestire una locazione turistica senza incorrere nel rischio di sanzioni. Vanno aperte e configurate delle posizioni per la locazione nei portali di: a) Questura, per assolvere all’obbligo di comunicazione degli alloggiati; b) ISTAT, per la comunicazione dei dati statistici; c) Comune, per la tassa di soggiorno, ove questa sia stata istituita.
Pratiche Aggiornamento/Chiusura Locazioni Turistiche
Durante la gestione di una locazione turistica, può accadere che si debbano variare alcuni dati relativi all’immobile o al titolare. In questo caso è sempre necessario presentare una pratica di variazione alla Regione Veneto e, talvolta, nei portali da cui vengono assolti gli adempimenti come la tassa di soggiorno.
Infine, può accadere che la locazione turistica debba essere chiusa temporaneamente o definitivamente. Anche in questo caso andrà presentata la relativa pratica ed eseguita la corretta chiusura delle posizioni sui portali istituzionali anzidetti.
Riccardo
Il nostro ingegnere specializzato nella presentazione di pratiche tramite i portali istituzionali, quali ad esempio la Regione Veneto, la Questura, l’Agenzia delle Entrate, i vari Comuni e la Città Metropolitana e via dicendo.
Fa anche parte del Direttivo ABBAV, dove riveste la carica di Segretario-Tesoriere.