Come aprire
un Bed & Breakfast
Hai finalmente deciso di provare ad aprire un’attività turistica. Ti sei messo su Google e hai iniziato a cercare “Come aprire un B&B“. E non hai trovato un bel niente di utile, se non una serie di informazioni che ti hanno lasciato più confuso di prima. Non disperare, ora sei nel posto giusto!
Cominciamo dalle Basi: Cos'è Un Bed & Breakfast?
Un Bed & Breakfast, d’ora in avanti B&B, è una struttura turistico-ricettiva, ossia una struttura destinata all’ospitalità di turisti da tutto il mondo.
Nasce dal concetto di fornire ospitalità aprendo le porte della propria casa. Questa forma di ricettività si è molto diffusa in Italia negli ultimi 20 anni, soprattutto nelle regioni a vocazione turistica come il Veneto.
Il termine “Bed & Breakfast” è un termine di origine inglese che significa, molto eloquentemente, “letto e colazione”, proprio perché consiste nell’offrire agli ospiti della struttura la possibilità di dormire e fare colazione.
Il B&B si contraddistingue dalle strutture ricettive tradizionali, come Hotel, Residence e Campeggi, per l’accoglienza più calda e meno formale e per l’ambiente più tipicamente “familiare”.
Aprire un B&B in Veneto
Aprire un B&B in Veneto è differente dall’aprire un B&B in una qualsiasi altra regione d’Italia.
Perché?
Perché in Italia il Turismo è materia di competenza esclusiva delle Regioni. Conseguentemente, ogni Regione ha pensato bene di normare la materia in materia estremamente diversificata.
Dunque, sebbene alcuni concetti chiave siano simili o uguali in tutto il territorio, esistono delle differenze sostanziali a livello di requisiti e caratteristiche a seconda della Regione in cui si vuole aprire.
Ciò impone, a chi vuole aprire un B&B, uno studio localizzato almeno a livello regionale.
Caratteristiche Principali dei B&B in Veneto
Le caratteristiche principali che identificano i B&B in Veneto sono le seguenti:
- può avere fino ad un massimo di 3 camere
- mantiene una destinazione d’uso di tipo abitativo-residenziale
- deve fornire un servizio di colazione agli ospiti
- è soggetto ad una procedura di classificazione (attribuzione dei c.d. “leoni” in misura variabile da 2 a 5) + asseverazione tecnica
- si apre con segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Partita IVA: è obbligatoria per i bed & Breakfast?
Ad oggi la partita IVA per l’esercizio di un’attività di Bed & Breakfast in Veneto non è obbligatoria.
In passato, la Regione aveva tentato di introdurre una presunzione di imprenditorialità per i B&B situati in determinati Comuni, ma le associazioni di categoria ed i loro iscritti sono prontamente intervenuti, ricorrendo al TAR Veneto, ottenendo il totale dietrofront del legislatore regionale sull’argomento partita iva.
Pertanto, la valutazione circa la necessità di aprire la partita IVA, andrà fatta avendo a mente i criteri stabiliti dal Codice Civile e dalle normative fiscali.
Naturalmente, al fine di evitare spiacevoli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, sarà opportuno monitorare sempre certi parametri, come il fatturato annuo, l’eventuale offerta di servizi aggiuntivi, la presenza di dipendenti o collaboratori familiari e via dicendo.
Vuoi aprire il tuo B&B?
Come avrai capito, aprire un B&B in Veneto non è una passeggiata.
Inoltre, per alcune pratiche, avrai necessità di affidarti ad un tecnico esperto in materia turistica.
Per tutte le altre informazioni, che spesso non si trovano in rete, avrai bisogno di formazione e di restare aggiornato sulle novità del settore.
Noi di ABBAV siamo un’Associazione composta da host e gestori di vecchia data e siamo strutturati per fornire assistenza e consulenza (anche con professionisti convenzionati) per ogni genere di pratica. Se devi muovere i primi passi in questo settore, ti raccomandiamo di iscriverti!
INDICE
DOMANDE FREQUENTI
Chiedi una Consulenza in ABBAV
Iscrivendoti ad ABBAV potrai accedere al servizio di consulenza orientativa gratuita per l’apertura di un Bed & Breakfast.
Inoltre potrai beneficiare della nostra rete di professionisti convenzionati e specializzati nel settore turistico per ogni tipo di pratica per la tua struttura.
pagine collegate
Le Pratiche per l'Apertura
Chiedi una Consulenza in ABBAV
Verifica la fattibilità del tuo progetto di Bed & Breakfast.
Iscrivendoti ad ABBAV potrai accedere al servizio di consulenza orientativa gratuita per l’apertura di un B&B.
Tale servizio, reso gratuitamente agli associati, prevede la verifica di planimetrie e ulteriore documentazione, in modo da determinare la fattibilità del progetto, il numero di camere/posti letto e gli adempimenti da porre in essere per l’avviamento e la corretta gestione.
Se sei intenzionato ad aprire un Bed & Breakfast in Veneto, ma hai qualche dubbio o domanda, non esitare ad iscriverti!
Apri il tuo B&B in ABBAV
Sarai seguito da un tecnico specializzato convenzionato che si occuperà della pratica.
Se hai già verificato la fattibilità del tuo progetto, non ti resta che aprire il tuo B&B! In ABBAV disponiamo di un tecnico specializzato in questo genere di pratiche e in materia turistica.